Come fare un Marocchino perfetto, la ricetta passo per passo

 In News

Il Marocchino ha origini italiane, nonostante il nome, ed è l’evoluzione del vecchio bicerin piemontese, la bevanda fatta di cioccolato, latte e caffè solitamente servita in bicchieri di vetro dal calice tondeggiante.

Ingredienti

  • 1 caffè espresso
  • crema di latte q.b.
  • cacao in polvere q.b.
  • scaglie di cioccolato

Preparazione

  1. In un bicchierino versare acqua calda fino a scaldarlo.
  2. Gettare l’acqua e spolverizzare il bicchierino con abbondante cacao fino a creare una crusta che aderisca bene a tutte le pareti del bicchiere e fino all’orlo.
  3. Estrarre l’espresso direttamente nel bicchierino, senza rompere la crusta, e spolverare di cacao fino a creare una superficie compatta e ferma.
  4. Montare il latte in una lattiera da cappuccino.
  5. Versare la crema di latte montato sull’espresso al cacao fino al bordo del bicchiere.
  6. Cospargere nuovamente con altra polvere di cacao fino a formare una crosticina uniforme che assieme alla crusta sul bordo del bicchiere formino una copertura fondente.
  7. Grattugiare a piacere scaglie di cioccolato.

Il trucco per un marocchino perfetto

Perché un marocchino sia fatto a mestiere è importante spargere il cacao uniformemente e per questo è importante che l’acqua calda bagni bene l’intera superficie del bicchiere.

Nella maggior parte dei bar il marocchino viene servito con una spolverata di cacao ma la spolverata finale deve essere  abbondante a tal punto da far sembrare questo goloso caffè una piccola cioccolata calda.

Curiosità

Del bicerin piemontese il marocchino ha tenuto non solo gli ingredienti ma anche il contenitore in vetro, indispensabile per apprezzare al meglio l’eleganza della preparazione. Tradizionalmente il bicchiere da marocchino è di quelli tipo punch, con il manico, per facilitare l’assaggio iniziale ed evitare di tuffare il naso nel bordo stracolmo.

La chicca

Per chi il marocchino lo preferisce dolce il consiglio è di zuccherarlo all’inizio della preparazione con dello zucchero liquido e non in granella

Recommended Posts
Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search