Tecnologie alimentari e Caffè, arriva Fresko

 In News

Le tecnologie alimentari permettono di migliorare la selezione, la conservazione, il confezionamento e la distribuzione degli alimenti. Se si pensa che il caffè è la bevanda più bevuta al mondo dopo l’acqua ci si renderà immediatamente conto dell’importanza della sua sicurezza.

Se è vero che il caffè si basa sulla tradizione e, volendo, non necessita di cambiamenti straordinari per essere buono, è pur vero che le nuove tecnologie alimentari hanno permesso l’implementazione delle vendite dei prodotti come il caffè in capsule, che è puro studio della materia prima e del suo adattamento al packaging più idoneo.

Le tecnologie alimentari possono migliorare cibi e bevande non solo dal punto di vista igienico e sanitario ma anche sensoriale e gustativo, migliorandone la conservazione ed esaltandone i naturali aromi.

Tecnologie alimentari: unire le forze

Santos Caffè ha deciso di investire nell’innovazione portando sul mercato un caffè unico e fresco, il Caffè Fresko, unico caffè al mondo confezionato in Tetrapack, pensato per la linea casa, come le capsule. Questo caffè di altissima qualità nasce dalla volontà dell’azienda Santos di portare sul mercato un caffè fresco, come appena macinato. Assieme a Tetrapack Santos Caffè ha studiato un packaging innovativo, in grado di conservare tutti gli aromi del caffè in grani.

Gusto e Freskezza

Dalla macinatura alla confezione, per i normali caffè, devono passare circa due giorni, perché la nuova polvere tiri fuori tutti i gas. Questi gas però sono gli stessi che contengono tutto il gusto e l’aroma. Grazie all’uso delle tecnologie alimentari è stato quindi studiato un packaging in grado di mantenere l’integrità della freschezza del prodotto. Con questa confezione il caffè può essere impacchettato immediatamente dopo la macinatura, senza attendere la naturale perdita dei gas e problematici rigonfiamenti e surriscaldamenti del contenitore.

Caffè Fresko è anche l’unico caffè che riporta sulla confezione non solo la data di scadenza ma anche quella di produzione. Perché riportare la data di produzione? Perché tecnicamente un caffè di due anni ha perso tutti gli aromi e bere un caffè vecchio limita notevolmente l’esperienza sensoriale.

Come nasce Caffè Fresko

Caffè Fresko è in realtà un caffè che nasce in grani e si ispira al consumo austriaco dove nei supermercati i clienti macinano il caffè prescelto; questo perché il problema del caffè in polvere è non vedere il prodotto “al naturale”, in chicchi. L’Italia è però più “pigra” rispetto ai paesi nordici (i motivi sono sociali, economici, di costumi, etc.) e per questo la scelta di Santos è infine ricaduta su un caffè già macinato ma che potesse realmente considerarsi fresco come quello appena macinato in una torrefazione o in un supermercato.

Packaging e design

Uno dei metodi migliori di confezionamento per il caffè è la latta. Nella latta viene tolto l’ossigeno e inserito l’azoto per una corretta conservazione; nel caffè Fresko l’azoto è stato sostituito dalla sola aria. Il design di Fresko è divertente e accattivante, il materiale non è latta ma sembra latte. È un vero e proprio bricco di latte che sta ad indicarne la freschezza e la modalità di conservazione: si conserva in frigorifero ed entra perfettamente nell’apposito comparto frigo. Per i più pigri Caffè Fresko è disponibile anche in piccole capsule compatibili Nespresso, racchiuse in cartone a ridotto impatto ecologico per le esigue dimensioni.

Le capsule sono autoprotette e, mentre nella maggior parte delle capsule c’è il “palloncino” contenente azoto, Santos inserisce l’azoto per la conservazione direttamente nella capsula, limitando così l’utilizzo di materiale plastico.

Dove trovare il Caffè Fresko

Caffè Fresko nasce per la GDO ma attualmente Santos lo produce solo limitatamente e al momento è possibile acquistarlo solamente contattando l’azienda.

Recommended Posts
Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search