Come riconoscere un buon caffè a prima vista
Riconoscere un buon caffè a prima vista è difficile, se non impossibile. Solitamente ci si rende conto della qualità se non si avvisano bruciori di stomaco nei minuti o nelle ore successive…ma se volessimo bere tranquillamente un buon caffè senza un gastroprotettore c’è qualche accorgimento che possiamo prendere?
Tenendo presente che le normali norme igieniche e di pulizia della macchina sono essenziali per un buon caffè e regole di base del buon barista, ecco cosa tenere sotto controllo prima di bere un caffè, sembrerà maniacale ma dopo qualche tentativo vi verrà naturale come contare:
- Contare i secondi di estrazione
- Verificare il colore della crema del caffè
- Verificare il colore del caffè
Il tempo di estrazione è il tempo che il caffè impiega per scendere dalla macchina alla tazzina. Il tempo corretto è di circa 25 secondi, quindi se il tempo di estrazione è abbondantemente sotto i 25 si avrà un caffè sottoestratto e oltre i 30 un caffè sovraestratto.

caffè al vetro
Si, se un caffè scende nella tazzina in 10 secondi potete chiederne un altro affermando con certezza che quello non è un buon caffè!
Questione di punti di vista
Vi siete distratti? Avete perso il conto? Procedete allora con l’analisi visiva! Il caffè non deve essere troppo scuro ( si tratterebbe di un caffè sovraestratto) e la crema non deve essere troppo chiara (in tal caso potrebbe essere sottoestratto).
La cremosità del caffè è importante ma dipende sempre dalla qualità di caffè. Con qualità di caffè non intendiamo buona o cattiva ma robusta ed arabica. Giudicare un caffè solo dalla sua cremosità non è quindi un buon parametro. Ma se il caffè ha una buona quantità di robusta possiamo dire che la cremosità che va ricercata è tigrata e quindi con delle strisce più scure, e non uniforme.
Tutto questo vi sembra troppo tecnico? Procedete con l’assaggio, godetevi il vostro buon caffè che sarà davvero buono se il retrogusto rimane per 20-30 minuti. Se dopo 5 minuti il caffè perde il retrogusto… tirate le somme! Insomma, un buon caffè è questione di tempo, non dura 2 minuti!