Pianta del Caffè: 5 cose da sapere sulla pianta dai frutti rossi
Coffea Arabica e Coffea Canephora
Quando si parla di pianta del caffè si parla dei vari tipi di coffea e in particolare dell’Arabica e della Canephora, nota come Robusta (in realtà una specifica varietà della Canephora). La pianta di caffè cresce nella fascia intertropicale con altitudini che variano tantissimo (da 0 a 2000 metri). Il terreno non deve correre il rischio di sviluppare ristagni d’acqua e con una buona ombreggiatura, al riparo da calore eccessivo e da esposizione diretta.
Le due specie di coffea differiscono tra loro anche per la diversa resistenza alle temperature alte (la Arabica non supera i 24°, la Robusta i 30°) ma entrambe non sono in grado di tollerare a lungo temperature sotto i 15°.
Caffè e cromosomi
Arabica e Robusta hanno 12 cromosomi di differenza. La prima ne ha 44 ed è autogama, contiene cioè sia gli organi maschili che femminili, mentre la Robusta (e tutte le altre varietà di Canephora) ne ha 22 e necessita essere fecondata da esemplari diversi della stessa specie.
Il vero profumo del caffè
Come per un gran numero di piante anche per la pianta del caffè la parte più odorosa è rappresentata dal fiore, che è bianco e ricorda il gelsomino.
Il ciclo produttivo
Il ciclo produttivo della pianta di caffè inizia ogni volta che si verifica una forte pioggia: la pianta inizia la fioritura cui seguirà la nascita delle drupe, i suoi frutti. I frutti della coffea avranno quindi, sulla stessa pianta, gradi di maturazione diversa.
Caffè e banane
Pur essendo resistente, la pianta del caffè risulta sensibile al vento soprattutto in presenza di piogge. Per questo le piante sono spesso coltivate assieme ad altro tipo di vegetazione in grado di resistere ai venti più forti e in grado di schermare le precipitazioni più aggressive. Una delle piante di barriera che si utilizzano di più nella coltivazione del caffè è quella del banano per la funzionale foglia larga e lunga che lo caratterizza e la capacità di utilizzare i suoi frutti e aumentare le vendite di altro genere.