Miscela Arabica, il caffè che va tanto di moda.

 In News

Miscela Arabica o caffè Arabica sono tra le parole che più avrete sentito nominare nel settore bar e affini. Ma cosa significa esattamente? La miscela Arabica è davvero superiore alle altre?

Arabica a Robusta

Le varietà di caffè più conosciute e più utilizzate sono il caffè Arabica e il caffè Robusta, due varietà con caratteristiche diverse che provengono da piante diverse. Oggi va molto di moda scrivere su un’etichetta 100% Arabica ma non è detto che il 100% Arabica sia esattamente quello che state cercando quanto a connotati e, soprattutto, a gusto.

La miscela Arabica

Cosa vuol dire 100% Arabica? Vuol dire che quel caffè è costituito da una sola varietà: l’Arabica, proveniente, appunto, dalla Coffea Arabica, pianta più delicata della Coffea Robusta e tra le più gettonate. Un caffè 100% Arabica può essere monorigine o miscela ed essere a tutti gli effetti un caffè Arabica in purezza.

La miscela

Chiariamo subito il concetto di miscela. Una miscela si ottiene dal connubio di più varietà di caffè che possono differire per:

  • qualità
  • provenienza

Una miscela Arabica 100% è l’incontro tra diverse tipologie di Arabica. Mentre un caffè 100% Arabica che non sia una miscela è fatto con una sola varietà di Arabica della stessa provenienza.

L’Arabica è più buona?

Il trend dell’Arabica e la pubblicità tendono a farci pensare che l’arabica sia effettivamente più buona e più pregiata ma non è sempre così. In tutto conta la qualità e le varietà di Arabica sono tutte diverse, come abbiamo visto, per qualità e provenienza.

Cosa aspettarsi dalla miscela Arabica

Partendo dal presupposto che un caffè Arabica sia di buona qualità quello che ci si aspetta da questo tipo di caffè è un sapore più dolce ma anche più acido e spesso con un minor contenuto di caffeina.

A cosa servono le miscele

Le miscele servono a bilanciare le varie caratteristiche dei diversi tipi di caffè, sia nel caso di una miscela Arabica 100% sia nel caso di miscele con Robusta. Quest’ultima contiene infatti più caffeina, ha note più intense e conferisce al caffè cremosità. Per questo Santos sceglie nelle sue miscele (rigorosamente segrete) entrambe le tipologie di piante da caffè. Bilanciare sapientemente i sapori e ottenere il meglio dalla Robusta e dall’Arabica è una vera arte!

 

Recommended Posts
Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

pausa caffèattrezzature bar