Miglior caffè. Come riconoscerlo e dove berlo?

 In News

Chiunque di noi, almeno una volta nella vita, si è chiesto quale sia il miglior caffè e si è chiesto, soprattutto, come riconoscerlo e dove berlo.

E poi…ma il miglior caffè si beve a casa o al bar? Difficile rispondere perché un caffè per dirsi il migliore deve partire dalla qualità. E, certamente, anche dalla conservazione.

L’estrazione

Fermo restando che un caffè per essere davvero buona deve essere di alta qualità, che sia una miscela o meno, diventa fondamentale l’estrazione del caffè. Cosa vuol dire?

Un caffè deve uscire correttamente dalla macchina, con il modo corretto e i giusti tempi di estrazione (circa 25 secondi con una macchina da caffè professionale).

Il miglior caffè

Una cosa però possiamo dirla con certezza: il miglior caffè deve presentare queste caratteristiche:

  1. alta qualità
  2. corretta estrazione
  3. colore scuro ma non troppo
  4. giusta cremosità
  5. retrogusto durevole

1)La qualità parte dal principio e quindi dalla cura del frutto della pianta di caffè. 2) a prescindere dalla macchina che viene utilizzata. 3) un caffè troppo scuro potrebbe essere sovraestratto e bruciato. 4) non esiste una cremosità giusta per tutti i tipi di caffè ma c’è quella giusta per l’arabica, quella corretta per la robusta o per la miscela, perché la crema del caffè dipende dal tipo di qualità. 5) il retrogusto del caffè, quando è buono, dura circa 20-30 minuti (e deve essere piacevole).

L’acqua

Quanti di voi hanno detto o sentito dire che il miglior caffè è quello napoletano? Ma per napoletano non si intende il caffè fatto con la Caffettiera Napoletana o, in assoluto, un’azienda napoletana. La maggior parte delle volte, per caffè napoletano, si intende il caffè bevuto a Napoli. E questo perché ogni posto, ogni regione, ha un’acqua diversa con un gusto diverso.

Questione di gusto

Bisogna poi distinguere tra caffè moka e caffè da bar, perché sì, sono diversi. Abbiamo già visto perchè in tanti identificano il miglior caffè con il caffè del bar. E quindi anche la differenza tra un caffè già macinato e un caffè in grani, macinato al momento o quasi.

Come tutte le cose “migliori” anche in questo caso è questione di gusto. E voi? Dove avete bevuto il miglior caffè?

Recommended Posts
Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

aprire un barmacinacaffè macinadosatore