Macinadosatore o Macinacaffè? Scelte da imprenditore!

 In News

Il macinadosatore? Cos’è esattamente? Avrete sempre sentito parlare di macinacaffè ma difficilmente avrete visto funzionare un macinadosatore. Vi spieghiamo i vantaggi di questo incredibile attrezzo capace di rendere più buono il vostro caffè e ottimizzare i costi!

Macinadosatore: ecco cos’è!

Il macinadosatore non è un semplice macinacaffè ma è un macinacaffè che riesce a dosare l’esatta quantità richiesta. Ossia un attrezzo capace di macinare il prodotto solo al momento del suo utilizzo. E questo è molto importante per ottenere il miglior caffè, per gusto e qualità.

Santos utilizza un macinadosatore all’avanguardia: il Fiorenzato F83. Questo splendido macinacaffè è un macinadosatore on demand ed è in grado di macinare 15 grammi di caffè in meno di 3 secondi. Pensate che la maggior parte dei prodotti on demand di alta gamma possono impiegarci anche 12 secondi, ovvero quattro volte tanto.

La parola dell’esperto

Lorenzo Ponzuoli, GM della Santos Caffè ci spiega meglio i vantaggi di questo macinacaffè così funzionale.

“È uno strumento che consente di avere la massima resa evitando sprechi inutili. La regolazione può essere fatta su ogni singolo caffè. Un macinadosatore classico ha un contenitore che raccoglie la polvere di caffè appena macinato. Questa polvere va consumata entro pochi minuti da quando è stata macinata e tenuta per massimo un’ora. Nei momenti di fermo la polvere rimane lì e quando viene utilizzata ha perso parte delle sue proprietà. Anche quando si deve fare una regolazione di macinatura, la polvere all’interno della campana dosatrice deve essere tolta in quanto macinata con la vecchia impostazione e, molto spesso, si butta. Con l’on demand si ovvia a questo problema. Quindi abbiamo un macinacaffè che non solo ci evita tanti sprechi, ma soprattutto ci consente di servire un caffè sempre macinato fresco.”

Il Contascatti

Questo macinacaffè indica la temperatura e la percentuale di umidità all’interno del punto vendita, dati utili per la regolazione del macinino ma la cosa più sorprendente è il contascatti! Il macinadosatore Fiorenzato F83 che utilizza Santos lo ha incorporato. Sarebbe a dire che avete la possibilità di sapere esattamente quanto caffè avete macinato. In un giorno, una settimana, un anno. Tale prerogativa risulta utile soprattutto per chi ha un bar, o più di uno, e non è sempre presente nel punto vendita.

Cose da imprenditori

La presenza del contascatti aiuta il proprietario di un bar a capire se ad una determinata quantità di caffè macinato corrisponde il venduto. In poche parole? Se fate 1000 caffè al giorno e ve ne rubano 50 non ve ne accorgete, con il contascatti sì!

Recommended Posts
Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

miglior caffèarredamento bar