Latte Art, cos’è e da dove iniziare per imparare

 In News

Ormai se ne parla da qualche anno ma in Italia, la latte art, fatica a prendere piede. Non perché non piaccia, anzi, è più che apprezzata, ma perché per realizzarla serve un barista molto esperto che oltre all’esperienza nella preparazione di caffè, cappuccini e caffellatte sappia lavorare il latte a mestiere e disegnarci sopra.

Cos’è

La latte art è proprio questo: l’arte di tracciare dei disegni su latte montato. Ovviamente per imparare a “disegnare il latte” ci sono dei corsi specializzati ma per prima cosa bisogna saper fare un cappuccino. Serve una mano ferma, velocità e tanto esercizio. Perché un cappuccino non può essere solo bello ma deve essere anche buono (e quindi anche caldo)!

Le origini

Nonostante sia più utilizzata all’estero che non in Italia, sembra che però abbia origini italiane, scoperta dagli americani, negli anni ’70, in un bar di Verona.

Con la latte art non si decora solamente il cappuccino ma anche il caffellatte, tanto amato dagli americani e che, appunto, sono soliti definirlo con la sola parola latte, da cui latte art.

Primi step

Per prima cosa occorre iniziare dalle basi, e quindi saper:

Solo dopo aver appreso l’ABC ci si potrà cimentare in questa meravigliosa arte che dura il tempo di un caffè.

Cosa imparerete nei corsi

Nei vari corsi disponibili su territorio nazionale imparerete a gestire in modo corretto l’erogazione del latte montato e ad effettuare varie figure a partire da due semplici, quanto fondamentali, elementi: la foglia e il tulipano. La maggior parte delle figure si effettua con l’utilizzo del solo beccuccio della lattiera. Con l’esperienza si imparerà poi ad utilizzare un prezioso strumento, il sottile pennino che, intinto nel latte è in grado di tracciare segni molto sottili e più definiti. Questi lavori di precisione, con questa speciale penna senza inchiostro, sono noti come tecnica etching, dove al posto dei colori si farà uso di solo latte e caffè.

 

Recommended Posts
Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search