Kopi Luwak, il caffè digerito dallo zibetto

 In News

Il Kopi Luwak è uno dei caffè più cari al mondo. Viene coltivato in Indonesia ma forse sarebbe meglio dire prodotto. La sua particolarità e la sua notorietà è infatti legata al particolare tipo di produzione, o ancora meglio, di raccolta.

L’importanza dello zibetto

Il Kopi Luwak è ottenuto infatti dal caffè digerito dallo zibetto, un curioso mammifero carnivoro goloso di drupe. Gli zibetti scelgono le drupe migliori, digeriscono la polpa ed espellono il nocciolo. Sono propri questi noccioli ad essere riutilizzati per produrre il Kopi Luwak.

Diffidate dalle imitazioni

Perché una scelta così insolita da risultare quasi disgustosa? I grani di caffè espulsi dagli zibetti risultano avere un gusto totalmente diverso, caratterizzato dalla forte trasformazione del processo digestivo. Il Kopi Luwak così prodotto è diventato tanto richiesto che alcuni paesi si sono attrezzati per produrne di simile con caffè di piantagione e zibetti e donnole in cattività.

Proprio l’utilizzo di questi sistemi ha portato il commerciante che fece conoscere questo pregiato caffè al mondo occidentale a voler interrompere l’esportazione, per fermarne l’utilizzo.

Il vero Kopi Luwak è solo quello prodotto da zibetti liberi e si trova solo in Indonesia. Se decidete di provarlo, diffidate dunque da tutte le imitazioni che mettono a repentaglio la vita delle specie animali.

Recommended Posts
Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search