Caffè Filtro. Cos’è e come prepararlo nel migliore dei modi

 In News

Anche i più grandi coffee lovers difficilmente avranno sentito parlare di caffè filtro. Cos’è davvero questo sconosciuto? Vi rispondiamo subito! Siete mai entrati in una caffetteria newyorkese? Avrete notato, nella maggior parte dei locali statunitensi quelle caraffe trasparenti dove spesso e volentieri alberga del caffè o qualcosa che lo ricordi. Ecco, questo è il vero caffè all’americana: il caffè filtro.

Caffè americano o caffè filtro?

Il caffè americano come lo conosciamo noi assomiglia ad un espresso molto lungo ma in America il caffè si prepara in modo totalmente diverso. La tecnica è differente perché il caffè non viene estratto ma si ottiene dalla percolazione.

La Percolazione

Cosa mangi “percolazione”? No, non è un errore di battitura; la percolazione è la tecnica che si usa per ottenere il caffè filtro. Funziona così: si fa percolare l’acqua attraverso il caffè che resta, appunto, su un filtro, permettendole di impregnarsi dei suoi aromi e sapori tipici. In questa tecnica due sono le cose molto importanti:

  • la temperatura dell’acqua
  • la macinatura del caffè

Come si prepara

La temperatura corretta dell’acqua per il caffè filtro è di 90° C. L’acqua ad alta temperatura si fa percolare sul filtro che contiene il caffè che dovrà essere macinato grosso. Per ottenere un buon caffè filtro non è una buona idea utilizzare lo stesso caffè che si utilizza per la moka perché la macinatura è diversa, molto più fina.

Il caffè filtro è il risultato dell’unione dell’acqua calda con il caffè per la sola forza di gravità, senza l’esercizio di alcuna pressione, come invece avviene per l’espresso.

Le caratteristiche del caffè filtro

Mentre l’estrazione della caffeina sarà quasi completa lo stesso non si può dire dei principi aromatici del caffè, che saranno meno intensi, e delle sostanze tanniche che lo compongono.

Molto adatto ai climi freddi, per la grande quantità di bevanda calda che lo costituisce non può certo dirsi un caffè di minor qualità. La qualità non è nella tecnica ma nella materia prima e nella giusta preparazione, che rispetti temperature e tempistiche.

 

 

 

Recommended Posts
Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

caffè americanobiscotti per caffè