Che caffè ti piace davvero? Nessuna regola al gusto!
Che caffè ci piace davvero? Siamo cresciuti con l’idea che l’unico caffè buono è l’espresso, correttamente estratto. Siamo convinti che il miglior caffè si beve in Italia, magari a Napoli o a casa. Abbiamo dimenticato la Moka oppure no, perché il caffè con la caffettiera ci ricorda il caffè che preparava la nonna. Però, diciamo la verità…a noi il caffè piace in tutt’altro modo!
Qualunque sia la vostra concezione di caffè perfetto, dimenticatela! Perché il caffè buono, in fin dei conti, è quello che vi piace!
Tutto e il contrario di tutto
Ci sono delle regole, certamente…anzi, la regola ma il caffè è, prima di tutto un piacere e quindi va bevuto come ci piace. Sfatiamo dunque qualche mito perché è “assolutamente sbagliato mettersi dei limiti nel gusto del caffè” questo è quanto afferma Lorenzo Ponzuoli, GM di Santos caffè, a riprova della democrazia del gusto e dell’importanza di avere il proprio.
Qualche curiosità
Si è sempre detto che il caffè americano è il peggiore al mondo ma sapete che in realtà l’estrazione americana, quella del caffè filtro, è la migliore al mondo?! E poi: sapete come si assaggiano i caffè in degustazione? Ora vi stupiremo: nessun espresso, nessuna tazzina ma tazze larghe e acqua chiara molto lontana dal tipico colore dell’espresso. I professionisti del caffè, per valutarlo correttamente, lo assaggiano con il metodo cupping. I chicchi di caffè poco tostati, vengono macinati in modo grossolano e versati direttamente in tazza cui viene aggiunta l’acqua calda.
Il caffè che ti piace!
Che caffè bere dunque e come? Sentitevi liberi di bere il caffè come preferite perché le regole sono importanti ma il palato ha le sue esigenze e il gusto è personale. I vari bar scelgono non solo che caffè usare ma come usarlo. La regola prevede di utilizzare 7 grammi per espresso ma c’è chi, per scelta, lavora con 8 grammi. Standardizzare il caffè può essere un plus ma per noi il valore aggiunto è la personalizzazione, quella lavorazione unica, diversa in ogni singolo posto.