Caffè shakerato, la ricetta light che piace a tutti

 In News

Il Caffè Shakerato è una delle delizie dell’estate, ottimo persino per l’aperitivo perché, si sa, le notti estive sono più lunghe di quelle invernali. Perfetto da sorseggiare in spiaggia in qualsiasi momento, con o senza sonno, è un piccolo peccato che ci si può consentire facilmente.

L’unica controindicazione del caffè shakerato, che fa desistere da questa dolce ricetta, è l’uso dello zucchero perché nel caffè shakerato lo zucchero viene usato in fase di preparazione e non viene aggiunto all’ultimo come nel classico espresso.

Munitevi di:

  • ghiaccio in cubetti
  • shaker
  • strainer

Dolcificante, quale scegliere

Uno dei segreti del caffè shakerato è l’utilizzo di zucchero liquido, lo sugar syrup che si usa nella mixology. I bar più forniti ve lo potranno proporre anche di canna ma non è facile trovare questa opzione. Altra alternativa è la stevia in gocce che, essendo liquida, si amalgama bene alla preparazione con zero calorie. Unica nota dolente della stevia è il leggero retrogusto di liquirizia che potrebbe non piacere a tutti. Potrete comunque chiedere al vostro barista di dosare lo zucchero liquido per non avere un caffè shakerato troppo calorico ma comunque piacevole.

La ricetta

Ecco dunque la nostra ricetta:

  • 2 caffè espressi
  • Zucchero di canna liquido
  • Ghiaccio

 

  1. Riempire la campana dello shaker con del ghiaccio in cubetti.
  2. Estrarre i caffè.
  3. Svuotare l’acqua in eccesso nello shaker data dal ghiaccio, aiutandosi con uno strainer (il colino da barman).
  4. Versare i caffè nello shaker e aggiungere lo zucchero liquido a piacimento.
  5. Shakerare vigorosamente per circa 10 secondi.
  6. Aprire lo shaker e versare il composto ottenuto in una coppa da cocktail (meglio se Martini o Michelangelo), sempre con l’aiuto dello strainer. E servire subito, prima che il caffè shakerato si smonti!

La spuma

La tipica spuma del caffè shakerato è d’obbligo altrimenti sarebbe solo un caffè freddo. Il volume della schiuma deve essere giusto, né troppa né troppo poca; possiamo considerarla perfetta da 0,5 ad 1 cm. Il segreto di un caffè shakerato ben montato non è solamente il movimento dello shaker ma anche lo zucchero che aiuta a montare l’espresso. Quindi sappiate, se utilizzate un dolcificante come la stevia che il risultato della spuma potrebbe non riuscire allo stesso modo ma avrete risparmiato le calorie dello zucchero!

Recommended Posts
Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

cappuccino freddo