Caffè Ristretto, il caffè più corto che c’è!

 In News

Il caffè ristretto è una delle tante versioni del caffè italiano, perché difficilmente il vero ri-stretto lo troverete in altri paesi, al di fuori del nostro.

Corto o ristretto?

Anzitutto è bene dire che il caffè ristretto non è sempre sinonimo di caffè corto con cui, invece, si è soliti indicare il classico espresso. Il caffè ristretto è dunque la versione “accorciata” del caffè corto.

Caratteristiche

Caratterizza questo caffè il tipico sapore amaro e intenso perché l’aroma del caffè si racchiude in poche gocce che contengono la stessa quantità di polvere utilizzata nell’estrazione di un espresso. Non si tratta di un caffè sottoestratto. Tecnicamente la lavorazione del caffè ristretto dovrebbe richiedere lo stesso tempo del caffè corto perché si tratta di un caffè lavorato lentamente che cade nella tazzina goccia a goccia. Ma non sempre la procedura si esegue in modo adeguato e ci si ritrova così con un caffè sottoestratto, con tutte le sue caratteristiche. Per essere ben fatto dovrà invece presentarsi denso, cremoso e con un gusto intenso senza assolutamente sapere di bruciato.

Al bar o nella Moka

Nelle macchine professionali da caffè ci sono spesso degli appositi pulsanti con cui si riesce ad ottenere un ristretto a regola d’arte senza interrompere bruscamente l’erogazione sottoestraendolo. Differisce infatti dal classico espresso la pressione che si utilizza nel prepararlo.

È possibile riuscire ad avere un caffè ristretto non solo al bar ma anche in casa, con la Moka. In tal caso bisognerà riempire il filtro con la stessa quantità di caffè ma dimezzare la quantità di acqua, facendo attenzione a che non bruci perché la caffettiera non risulterà piena come al solito.

A chi piace

Normalmente lo prende chi ama i sapori forti, il gusto amaro e intenso, l’essenza dei chicchi tostati. Ma è questione di gusti personali e il modo migliore per bere un buon caffè è berlo come piace! Si utilizza spesso per alcune preparazioni, di pasticceria e mixology.

Non stupitevi di chi lo prende zuccherato!

Recent Posts
Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

arredamento barcaffè per bar