Brevetto Faema E61. Ecco cos’è e perchè è eccezionale.

 In News

La Faema E61 è una delle macchine da caffè professionali che hanno fatto la storia. Il suo forte appeal non è dovuto solo alla forma e al design ma a delle caratteristiche tecniche particolari.

Il caffè e l’eclissi

La Faema E61 deve il suo nome all’anno di nascita della macchina e all’eclissi solare caduta in Italia nello stesso anno. Con la Faema E61 inizia l’utilizzo della pompa volumetrica che conferisce all’acqua la pressione ideale di 9 atmosfere, mantenendola costante nel processo di erogazione.

La pre infusione

Caratteristica fondamentale di questa macchina è quella di consentire il processo di pre infusione del caffè. Sarebbe a dire: favorire il prolungamento del tempo di contatto tra acqua e caffè macinato prima di essere erogato. La pre infusione avviene spostando leggermente la levetta, mentre per la vera estrazione, la levetta va portata a fine corsa. Il tempo di pre infusione consigliato è di 5 secondi.

Questo ingegnoso meccanismo, il brevetto Faema E61 è chiamato, in gergo, a leva piccola perché andava a sostituire il vecchio e più pesante meccanismo della leva grande.

Il principio di estrazione rimane lo stesso perché la leva piccola è la naturale evoluzione della grande.

Con la leva grande la molla spingeva il pistone sull’acqua e questo era ed è tuttora il miglior modo di estrarre un caffè perché permette la pre infusione prima dell’estrazione.

Con la leva piccola succede la stessa cosa ma senza le problematiche della leva grande che ha un grosso handicap: il peso della molla.

Santos e il brevetto Faema E61

Santos Caffè utilizza macchine professionali con brevetto Faema E61 per ottenere il miglior espresso possibile. Utilizzare macchine a leva grande può dare gli stessi ottimi risultati ma oltre al peso e alla fatica che comporta l’utilizzo di una macchina del genere, c’è un grande inconveniente: la quantità di caffè.

Quel caffè ottenuto dalla leva grande, per venire buono deve lavorare con una grammatura di 8,5 gr per ogni dose mentre sul brevetto E61, a leva piccola, la pre-infusione consente di lavorare con solo 7 gr di caffè con un risparmio di circa il 20%.

Attenzione!

Qualsiasi fornitore di caffè preferirà montarvi una macchina a leva grande, perché più remunerativo, ma ricordate che la qualità è la stessa, quello che cambia davvero è il costo per caffè, che si abbassa notevolmente. Se noi di Santos usassimo macchine a leva grande guadagneremmo esattamente quel 20% in più su cui il barista risparmia, facendo comunque qualità. Perché non lo facciamo? Perché la nostra priorità è la tutela del cliente e del suo portafoglio!

 

 

Recommended Posts
Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

macchina Cimbalicaffè in grani