BAR etimologia del posto preferito degli italiani
Bar etimologia…perché Bar? Cosa significa esattamente, come nasce questo termine? Sicuramente ve lo sarete chiesti almeno una volta! Bene, allora vediamo le possibili origini di questa parola che amiamo e che da tanto tempo caratterizza il nostro paese. Certo, caratterizza il nostro paese ma non solo. Diciamolo, il bar in Italia non è lo stesso che in Francia, Spagna, USA, Inghilterra. Il bar italiano ha infatti le sue peculiarità da sempre.
Bar etimologia
Benché l’origine non sia del tutto certa la parola bar potrebbe derivare dall’inglese barrier, sbarra o barred, sbarrato, con un riferimento al proibizionismo britannico del XIX secolo. Altre ipotesi accennano al latino barra, che tra l’altro, in spagnolo è rimasto ad indicare proprio il bancone da bar.
Banco A Ristoro
E se invece l’origine della parola bar fosse prettamente italiana? Tutto può essere, tant’è che una delle plausibili teorie è che bar etimologia sia l’acronimo del così detto Banco A Ristoro. Questo fu il nome che l’imprenditore Alessandro Manaresi ipotizzò nel 1898 per il suo locale a Firenze, accorciandolo con la sigla BAR.
Bar in Italia e all’estero
L’etimologia bar è dunque incerta ma scegliete pure la versione che preferite e soprattutto il bar che più vi piace! Ma quanti tipi di bar esistono? Fondamentalmente in Italia siamo abituati al bar di quartiere, quello dove il barista conosce i nostri gusti e sa se il caffè lo prendiamo amaro, lungo, macchiato freddo o macchiato caldo. Così non è nel resto del mondo e proprio per questo una grande catena come Starbucks ci ha pensato più di due volte prima di aprire in Italia. Il termine bar, nel resto d’Europa e negli USA il più delle volte è correlato non tanto alla presenza del caffè come bevanda principale ma agli alcolici. Ecco quindi i vari termini:
- Wine Bar
- Open Bar
- American Bar
- Lounge Bar
e via dicendo. Ognuna delle quali con un suo specifico significato.
Il Caffè
All’estero dunque la parola bar non è percepita allo stesso modo ma trova un valido corrispettivo nel Caffè o Cafè. Questa però è tutta un’altra storia!