5 trucchi per non sbagliare ad utilizzare il latte per cappuccino

 In News

Qual è il miglior latte per cappuccino? Come va lavorato se si vuole ottenere un buon risultato?

Eccovi 5 veloci trucchi da imparare subito sul latte per cappuccino.

 

  1. Utilizzate solo del latte fresco intero di “Alta Qualità”. Questa denominazione indica che il latte garantisce un apporto minimo di proteine, essenziali per montarlo a mestiere ed eseguire correttamente la vaporizzazione.
  2. Utilizzate solo latte vergine, ovvero latte che non è stato precedentemente montato per la preparazione di altri cappuccini. Quindi: imparate a dosare il latte!
  3. Utilizzate latte freddo di frigorifero. La temperatura ideale per far aumentare il volume al latte e montarlo è compresa tra gli 0° C e i 4°C.
  4. Il latte ha bisogno di riposo. Approfittate della pausa per la preparazione del caffè per dare alla schiuma il tempo di “riposare” prima essere versata nella tazza.
  5. Evitate che il vostro latte per cappuccino “si alzi” in modo poco omogeneo dopo esser stato montato lavorandolo dolcemente e in continuazione la lattiera con movimenti rotatori da imprimere dopo aver vaporizzato il latte e prima di versare il cappuccino in tazza.

Questione di tempo

Sapete qual è la cosa davvero importante per far sì che il latte per cappuccino risulti ben lavorato? Il tempo, semplicissimo.  Il latte va lavorato nel giusto tempo e, nel giusto tempo va consumato, onde evitare che tutta la lavorazione perda di significato. Ah! Se dite che non potete berlo subito perché è troppo caldo avete sbagliato qualcosa perché il latte non deve superare i 65° e, sebbene si aggiunga al caffè caldo, il latte viene versato dopo il tempo di estrazione del caffè…fatevi i conti!

 

Recommended Posts
Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search