La Caffeina migliora le prestazioni sessuali? Scopritelo in 10 domande (e risposte)!

 In News

La caffeina è un alcaloide, simili alla teina e alla teobromina e si presenta sotto forma di cristalli bianchi senza odore. Con dieci domande scopriamo insieme qualche curiosità sulla componente del caffè per eccellenza.

1) La caffeina fa dimagrire?

La caffeina stimola il metabolismo e la funzione tiroidea ma di per sé non può essere usata come sostanza dimagrante. Ha un lieve effetto diuretico per l’inibizione naturale dell’ormone antidiuretico.

2) Si trova solo nei prodotti alimentari?

No, la caffeina si trova anche in prodotti cosmetici e farmaceutici. Solitamente la caffeina che viene estratta dal caffè decaffeinato viene venduta alle aziende per l’elaborazione di questi prodotti.

3) Quanto rimane in circolo?

In una persona adulta la caffeina ha un’emivita di circa 2-3 ore. Questo significa che rimane in circolo nel corpo per tutto questo tempo. Nei fumatori l’emivita diminuisce.

4) Perché in gravidanza è sconsigliato il caffè?

Alle donne incinta viene sconsigliato l’utilizzo di caffè, non per la bevanda in sé ma per la presenza della caffeina. Questa ha infatti la capacità di superare tutte le membrane, raggiungendo così il feto. Ma il fattore principale è che la metabolizzazione della caffeina in gravidanza ha tempi di gran lunga maggiori. La stessa quantità assunta da una donna in gravidanza risulta più che raddoppiata in una donna incinta.

5) Che sapore ha?

Non ha sapore ma pare abbia la capacità di alterarlo. Ed è per questo che una stessa bevanda può risultare diversa a seconda della presenza o meno della caffeina.

6) Ha effetti collaterali?

Si, ne ha molti , soprattutto se presa in dosi eccessive. Tra questi ci sono l’insonnia, la nausea, la tachicardia, la sensazione di secchezza agli occhi.

7) Fa digerire?

Si, aiuta nel processo digestivo per la stimolazione della cistifellea e la produzione di bile.

8) Migliora le prestazioni sessuali?

Non migliora le prestazioni sessuali ma aumenta la motilità dello sperma. Viene infatti utilizzata nelle inseminazioni artificiali con spermatozoi ipocinetici.

9) Dà dipendenza?

Si può creare dipendenza fisica o psicologica ma si deve spesso ad una brusca interruzione in un forte ed assiduo consumatore di caffè. C’è da considerare che l’essere un consumatore assiduo attenua l’effetto della sostanza.

10) Aumenta la capacità di concentrazione?

Si. Facilita la percezione degli stimoli sensoriali, la capacità di concentrazione e la memoria a breve termine.

 

 

Recommended Posts
Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search